UN RICETTARIO CHE VI AIUTERÀ A METTERE IN TAVOLA TANTA CREATIVITÀ E PIATTI SFIZIOSI DA CONDIVIDERE SENZA SENSI DI COLPA.

COMBINAZIONI STRATEGICHE, MODALITÀ DI COTTURA, SCELTA DEGLI INGREDIENTI : BASTA POCO PER CAPIRE QUELLO CHE SI E QUELLO CHE NO

LA RICETTA DEL MESE

Risotto integrale paraboiled ai carciofi

La ricetta del mese: “Risotto integrale paraboiled ai carciofi”

INGREDIENTI per 2 persone

  • 180 gr di riso
  • 1 cipolla dorata grande
  • 4 carciofi romani
  • 4/5 cucchiai di olio evo
  • Un gambo di sedano, una carota e 2/3 foglie di cipolla per fare il brodo vegetale
  • 50 gr Parmigiano

 

Far soffriggere in un tegame antiaderente la cipolla precedentemente tagliata a pezzettini e con olio evo, poi aggiungere il riso e farlo tostare. Inserire i gambi dei carciofi già pelati e tagliati insieme al cuore (anche questo tagliato) eliminando le foglie esterne.

Lasciar cuocere il riso lentamente, a fuoco lento, aggiungendo poco alla volta il brodo fatto con gli odori. A fine cottura (dopo circa una ventina di minuti e una manciata di mescolate attente) aggiungere il parmigiano (qb) e servire a tavola.

Buon Appetito !

 

PROPRIETÀ DEL CARCIOFO
Il carciofo è ricco di principi attivi quali ferro, fosforo, calcio, magnesio potassio. Questo prezioso alleato regola l’appetito, ha proprietà diuretiche, contiene  fibre ed è un buon stimolatore del fegato, visto che lo aiuta a disintossicarsi. Consigliato a chi ha la pelle grassa perchè un buon tonificante ed è indicato anche per chi ha problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.
LE RICETTE DEI MESI PRECEDENTI

Posts not found